- Title
- Distribuzione di Spartina x townsendii osservata nel periodo 2014/2015 (progetto LIFE VIMINE)
- License
- Italian Open Data License v 2.0 (IODL 2.0)
-
+ La "Italian Open Data License" (IODL) è un contratto di licenza che ha lo scopo di consentire agli utenti di condividere, modificare, usare e riusare liberamente la banca di dati, i dati e le informazioni con essa rilasciati, garantendo al contempo la stessa libertà per altri. La presente licenza mira a facilitare il riutilizzo delle informazioni pubbliche nel contesto dello sviluppo della società dell'informazione.
+
+ Le banche di dati, i dati e le informazioni sono protetti dalle leggi applicabili in materia di diritto d'autore (incluso il diritto sui generis del costitutore di banche di dati) e/o dalle altre leggi applicabili.
+ I diritti concessi dalla presente licenza non implicano alcun trasferimento di diritto di titolarità sulle banche di dati, sui dati e sulle informazioni pubbliche.
+ Gli utenti possono utilizzare e riutilizzare la banca di dati ed i dati in essa contenuti in base ai termini della presente licenza; ogni utilizzazione che non sia espressamente autorizzata ai sensi della presente licenza o delle leggi vigenti è proibita.
+ Con l'esercizio di uno qualunque dei diritti qui previsti, accetti e ti obblighi a rispettare integralmente i termini della presente licenza.
+ For more info see http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/. - Abstract
Si mostrano i dati di monitoraggio della pianta alloctona Spartina x townsendii, specie invasiva che colonizza con piccoli nuclei alcune porzioni di barena, entrando in competizione con le specie autoctone (come Spartina maritima). La distribuzione puntuale di questa specie è importante per controllarne la diffusione all'interno dell'area presa in esame.
I dati sono stati raccolti nell’ambito del progetto LIFE VIMINE nel 2014/2015. Tale progetto ha lo scopo di proteggere dall’erosione le barene e paludi più interne dell’area di progetto attraverso interventi puntuali e diffusi di ingegneria naturalistica, mirati a prevenire l’erosione proteggendo alcuni punti critici del margine barenale. I monitoraggi ambientali sono essenziali per valutare l’efficacia e l’impatto degli interventi- Publication Date
- Feb. 11, 2016, 6:52 a.m.
- Type
- Vector Data
- Keywords
- vimine , life , vegetazione , townsendii
- Category
- Environment
- environmental resources, protection and conservation. Examples: environmental pollution, waste storage and treatment, environmental impact assessment, monitoring environmental risk, nature reserves, landscape
- Regions
- Italy
- Owner
- atlante5
- Maintenance Frequency
- Data Is Updated In Intervals That Are Uneven In Duration
- Restrictions
- licenza IODL 2.0 ( dato libero con obbligo di citare la fonte "Atlante della laguna", CC BY)
- Edition
- 2016
- Purpose
Il monitoraggio della vegetazione prevede un rilievo della vegetazione presente sul margine delle barene incluse nell’area di intervento. L’area di interesse riguarda una fascia di 10 m a partire dal margine verso il suo interno. Il rilievo è stato eseguito percorrendo con mezzo nautico o a piedi l’area e, annotando su base cartografica le associazioni vegetali presenti. Il dettaglio previsto è la restituzione in scala 1:500.
- Language
- Italian
- Temporal Extent
- June 1, 2014, 1 a.m. - Sept. 30, 2015, 1 a.m.
- Supplemental Information
Strumento finanziario LIFE, Programma LIFE+ Nature, GRANT AGREEMENT LIFE 12NAT/IT/001122 (sett 2013 – ago 2017)
Proprietario:SELC soc coop; Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università di Padova
Autore: SELC soc coop; Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università di Padova
Processor:SELC soc coop/ Comune Ve Osservatorio Laguna e Territorio
Punto di contatto: Luca Palmeri, Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università di Padova, via Marzolo 9, 35131 Padova; lifevimine@dii.unipd.it; + 39 049 827 5535; http://lasa.dii.unipd.it/- Spatial Representation Type
- vector data is used to represent geographic data
Comments (0 total)
Log in to add a comment