Title
La marea e le correnti della laguna in tempo reale
Abstract

La mappa mostra il livello totale di marea e le correnti all'interno della laguna veneta, calcolate ad un determinato istante indicato nel titolo.
La mappa si aggiorna ogni trenta minuti, fornendo in tal modo una visione in tempo quasi reale della dinamica presente in laguna.
A tal scopo viene utilizzato un modello idrodinamico ad elementi finiti (SHYFEM - www.ismar.cnr.it/shyfem/) in grado di calcolare le variabili di interesse, ovvero i campi di velocità e di livello marino all'interno della laguna. Il modello utilizza come forzanti il livello osservato alla piattaforma 'Acqua Alta', situata a circa 10km al largo del lido di Venezia, e il vento misurato alla stazione di Malamocco Porto. Considerando la lunghezza caratteristica del segnale mareale in Adriatico, il livello marino misurato alla piattaforma è ragionevolmente simile a quello presente all'ingresso delle tre bocche di porto della laguna, ed è esente da eventuali sovralzi dovuti al frangersi delle onde (wave set-up). Allo stesso modo, il vento utilizzato proviene da una stazione considerata rappresentativa per la laguna veneta.
La precisione ottenuta nella riproduzione dei livelli di marea è dell'ordine dei due centimetri.

Publication Date
Owner
More info
-
Language
English
Supplemental Information

No information provided

Comments (0 total)

Log in to add a comment

Average Rating

(0)