Title
Atlante Ornitologico di Venezia (2006-2011)
License
Italian Open Data License v 2.0 (IODL 2.0)
+ La "Italian Open Data License" (IODL) è un contratto di licenza che ha lo scopo di consentire agli utenti di condividere, modificare, usare e riusare liberamente la banca di dati, i dati e le informazioni con essa rilasciati, garantendo al contempo la stessa libertà per altri. La presente licenza mira a facilitare il riutilizzo delle informazioni pubbliche nel contesto dello sviluppo della società dell'informazione.

+

+ Le banche di dati, i dati e le informazioni sono protetti dalle leggi applicabili in materia di diritto d'autore (incluso il diritto sui generis del costitutore di banche di dati) e/o dalle altre leggi applicabili.

+ I diritti concessi dalla presente licenza non implicano alcun trasferimento di diritto di titolarità sulle banche di dati, sui dati e sulle informazioni pubbliche.

+ Gli utenti possono utilizzare e riutilizzare la banca di dati ed i dati in essa contenuti in base ai termini della presente licenza; ogni utilizzazione che non sia espressamente autorizzata ai sensi della presente licenza o delle leggi vigenti è proibita.

+ Con l'esercizio di uno qualunque dei diritti qui previsti, accetti e ti obblighi a rispettare integralmente i termini della presente licenza.

+ For more info see http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/.
Abstract

Distribuzione degli uccelli nidificanti e svernanti nel territorio del comune di Venezia, utilizzando la base cartografica UTM con quadrati di 1 Km di lato.

Creation Date
March 4, 2015, 10:08 a.m.
Keywords
svernanti , atlante uccelli , nidificanti , avifauna
Category
Biota
flora and/or fauna in natural environment. Examples: wildlife, vegetation, biological sciences, ecology, wilderness, sealife, wetlands, habitat
Owner
More info
-
Maintenance Frequency
Frequency Of Maintenance For The Data Is Not Known
Edition
1
Purpose

I simboli grafici (pallini rossi) presenti sulle carte distributive delle specie nidificanti riportano la distinzione in nidificazione certe, probabili e possibili. Per alcune specie (uccelli coloniali e alcuni rapaci) è stato aggiunto un ulteriore simbolo (pallino vuoto) che indica la sola presenza della specie. Per l’inverno si è fatto riferimento al solo dato di presenza. Il simbolo (pallino blu di diversa ampiezza) indica cinque classi di abbondanza per il singolo quadrante: 1 individuo; 2-10; 11-50; 51-100; 100-oltre.
I dati derivano da una ricerca sul campo che ha coinvolto 155 rilevatori. I dati sono stati trasferiti in un foglio di lavoro Excel standard che poi è stato filtrato dai coordinatori e trasferito in un'unica banca dati. Il foglio di Excel conteneva 17 colonne corrispondenti ad altrettante voci. Oltre alla specie e al numero di individui sono presenti: la categoria di nidificazione, la tipologia del sito, se l’individuo era in volo alto direzionale, un campo note, l’ambiente di nidificazione/svernamento (vedi tabella 1), la località di rilevamento, il quadrante UTM, la metodologia di rilevamento (punto di rilevamento, transetto, ecc.), data, ora e nome del rilevatore. In seguito, i dati relativi alla distribuzione sono stati filtrati e importati in un file Access per poter georiferire le mappe di distribuzione.

Language
Italian
Temporal Extent
April 1, 2006, 2:31 a.m. - Jan. 31, 2011, 2:31 a.m.
Supplemental Information

È stato costituito un archivio di 76.079 record complessivi. I record relativi alla stagione riproduttiva sono 59.788, mentre 16.291 riguardano la stagione invernale.

Proprietario:Fondazione Musei Civici Veneziani – Comune di Venezia
Autore:Mauro Bon; Emanuele Stival
Processor:Mauro Bon; Emanuele Stival;
Elaborazione cartografica: Comune di Venezia-Osservatorio della Laguna e del Territorio osservatorio.naturalistico@comune.venezia.it
Punto di contatto:Mauro Bon, Museo di Storia Naturale di Venezia, mauro.bon@fmcvenezia.it, 0412750206

Comments (0 total)

Log in to add a comment

Average Rating

(0)